Se in fase di prenotazione ti viene chiesto di inserire qualche codice significa che stai richiedendo una visita o un esame in regime SSN (per prenotazioni in Libera Professione non occorre).
Tali codici li trovi indicati sull’impegnativa che ha compilato il tuo medico e di cui dovresti avere traccia (promemoria su foglio bianco oppure ricetta rossa). L’impegnativa, infatti, serve al cittadino per presentarsi allo sportello CUP e prenotare una disponibilità.
Quando il tuo medico di famiglia ti prescrive visite, esami o farmaci, compone una ricetta elettronica e ti consegna un foglio bianco chiamato “promemoria”. Su questo foglio trovi stampato un codice a barre sotto al quale compare il
Se invece ti è stata rilasciata una ricetta rossa allora i codici da utilizzare con myCUP sono due. Il codice SOLE è un identificativo di 16 caratteri situato nell’angolo in alto a sinistra del modulo. Il codice dell’impegnativa, invece, è un numero di 15 cifre (eventuali lettere possono essere omesse) situato nell’angolo in alto a destra del modulo.
Per prenotare visite in regime SSN mediante ricetta rossa occorrono entrambi questi codici.
Dal primo marzo 2015 la ricetta rossa non è più utilizzata (tranne in casi eccezionali, ad esempio se il medico ha problemi tecnici al computer ed è quindi impossibilitato a comporre la ricetta elettronica).
Posted in: Domande sul servizio