Il codice SOLE è un identificativo a 16 caratteri che individua la prescrizione (tua o di un tuo familiare) in maniera certa e sicura in tutta la Regione Emilia-Romagna ed è l’unico modo per prenotare in SSN tramite ricetta rossa con myCUP. Inserire il codice SOLE ti evita di specificare a mano la lista di esami che il medico ha prescritto (individuare correttamente l’esame – o gli esami, se sono più di uno – non sempre è un’operazione banale) e consente a myCUP di rilevare automaticamente possibili esenzioni (per età, reddito, patologia, invalidità, malattie rare, …) come pure eventuali priorità associate alla visita (va ricordato che le urgenze inferiori ai sette giorni non sono comunque gestite da myCUP).
Il codice SOLE è un dato obbligatorio che deve essere riportato su tutte le ricette rosse in SSN (se non lo trovi chiedi chiarimenti al tuo medico). A oggi esiste un residuo minimo di specialisti che ancora non ha aggiornato i propri sistemi informatici e quindi rilascia ricette non aderenti alle direttive regionali, ma è una situazione che poco alla volta andrà normalizzandosi.
Ricorda che, a partire dal primo marzo 2015, la ricetta rossa sta venendo progressivamente sostituita dalla nuova ricetta elettronica (o ricetta dematerializzata). Se il tuo medico di famiglia ti ha consegnato un foglio bianco chiamato “promemoria” (anziché rilasciarti la solita ricetta rossa) non troverai il codice SOLE: usa il codice dell’impegnativa a 15 caratteri che trovi stampato sul promemoria (appena sotto al codice a barre).
Posted in: Domande sul servizio